Caro diario, oggi mercoledì 8 maggio 2024 è una data importante per me e per tutta la nostra scuola. Anzi per tutto il nostro Polo! Non ci crederai ma stamattina una delegazione dei bambini di Santo Spirito e una di Maria Ausiliatrice sono andate alla Fortezza Vecchia per presentare alla commissione di valutazione la nostra […]

Caro diario, oggi mercoledì 8 maggio 2024 è una data importante per me e per tutta la nostra scuola. Anzi per tutto il nostro Polo! Non ci crederai ma stamattina una delegazione dei bambini di Santo Spirito e una di Maria Ausiliatrice sono andate alla Fortezza Vecchia per presentare alla commissione di valutazione la nostra realizzazione del Progetto Green School.

C’erano quattro bambini della scuola dell’infanzia, quattro della primaria, quattro della secondaria per ciascuno delle due sedi. Ed io ero tra quelli!!! Non puoi immaginare l’emozione… noi, a quattro per volta, davanti ad una commissione che ci ascoltava e ci faceva domande, presentare il progetto e le attività che abbiamo fatto. E poi erano persone importanti, sai? C’erano la rappresentante della Cooperativa Brikke Brakke che ha seguito la realizzazione del progetto nel territorio di Livorno, un signore molto gentile dell’AAMPS che ci ha fatto delle belle domande e molti complimenti ed altri rappresentanti di CIA Etruria, dell’Istituto per la BioEconomia del CNR, dell’Unicoop Tirreno, del CRED di Livorno, dell’ASA Azienda Servizi Ambientali e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.

Ce la daranno la certificazione di Green School? Io penso proprio di sì. Ci siamo impegnati tantissimo per tutto l’anno scolastico, abbiamo fatto delle belle uscite di sensibilizzazione del territorio, abbiamo proposto dei Telegiornali formativi sulle tematiche della Laudato si’ sui nostri Social e poi abbiamo ottenuto risultati importantissimi nella riduzione dei rifiuti.
È stato molto emozionante raccontare tutte le iniziative, i lavori fatti a scuola con i nostri insegnanti, presentare i dati che facevano vedere che lavorando sulla raccolta differenziata dei rifiuti, sulla riduzione, sull’uso creativo di materiali di scarto siamo riusciti a diminuire l’impronta carbonica delle nostre scuole sull’ambiente. Come ha detto uno di noi, rispondendo ad una domanda di una persona della commissione, noi stessi non ci aspettavamo una riduzione così forte dei rifiuti e dell’impatto che hanno sull’ambiente: siamo riusciti a non mettere nell’aria tanti e tanti e tanti chilogrammi di CO2. È un nome strano ma le mie maestre dicono che l’anidride carbonica, CO2 per l’appunto, è molto inquinante ed incide sul cambiamento climatico. Sì, perché non abbiamo solo pesato rifiuti e fatto la differenziata, ma abbiamo anche imparato tante altre cose con le nostre insegnanti sulla sostenibilità del pianeta.

Insomma, ci sono troppe cose da raccontare ed è ora di andare a dormire perché la mamma mi ha già chiamato due volte, ma voglio ancora condividere con te la gioia, l’emozione, l’eccitazione di questo momento e la soddisfazione per aver potuto raccontare ai grandi che salvare il nostro pianeta si può!!! Stasera farò sogni belli aspettando di poter ricominciare domani a costruire un mondo più bello e pulito. Caro diario, buona notte!