Si è svolto presso lil salone/teatro dell’Istituto Santo Spirito oggi 18 maggio 2024 il saggio del laboratorio teatrale che si è svolto nell’a.s. 2023/24 presso la Scuola Primaria Maria Ausiliatrice e presso l’Oratorio Mondogiovane dell’Istituto Santo Spirito. L’insegnante, Silvia Angiolini, racconta così l’esperienza: Nelle prime settimane siamo partiti dalle basi: come si cammina sul palco, […]

Si è svolto presso lil salone/teatro dell’Istituto Santo Spirito oggi 18 maggio 2024 il saggio del laboratorio teatrale che si è svolto nell’a.s. 2023/24 presso la Scuola Primaria Maria Ausiliatrice e presso l’Oratorio Mondogiovane dell’Istituto Santo Spirito. L’insegnante, Silvia Angiolini, racconta così l’esperienza:

Nelle prime settimane siamo partiti dalle basi: come si cammina sul palco, la gestione dello spazio, delle proprie espressioni e emozioni, i movimenti, la voce. Poi, dopo aver chiesto agli attori gli argomenti di cui volevano parlare, ho collegato il tutto con il filo conduttore del costruire. Costruire se stessi, un gruppo, una pozione magica, un’emozione, una casa, un pianeta migliore. Sul palco ginnaste, malati, ladri, mentre si passa da Shakespeare a Britney Spears, tra Harry Potter e Willy Wonka. Tanti personaggi, tantissimi argomenti, in un vortice di balli e emozioni travolgenti. Alla fine gli inchini e i ringraziamenti. “Fare teatro fa bene, per conoscersi e superare i propri limiti, crescere. In ogni scuola dovrebbe esserci un laboratorio teatrale e noi siamo fortunati”.

Silvia Angiolini