In questa sezione del nostro sito è possibile trovare tutte le risposte alle domande più frequenti, incluse le informazioni sulla Scuola Paritaria, il CLIL, i permessi di uscita fuori orario e come iscrivere i propri ragazzi.
Ogni anno, nel mese di novembre, le nostre scuole propongono una giornata di scuola aperta (Open Day); in tale occasione è possibile non solo visitare la Scuola ma anche ascoltare la presentazione dell’Offerta Formativa ed incontrare il personale Docente. Per visite in altre occasioni sarà necessario prendere accordi con la segreteria.
All’indomani dell’Open Day, attraverso il nostro sito, è possibile dichiarare una manifestazione di interesse all’iscrizione (per circa 15 giorni dall’Open Day). Dopo questa fase sarete contattati per un colloquio conoscitivo e, in base alla disponibilità di posti, poter procedere alla conferma dell’iscrizione nei tempi previsti dalla vigente normativa.
In altrui momenti dell’anno sarà necessario accordare un appuntamento con la segreteria per poter colloquiare con la Coordinatrice Didattica del grado al quale si desidera effettuare l’iscrizione.
Paritaria è una scuola che fa servizio pubblico (istruzione) ma è gestita da un “privato”, che in questo caso è del tutto particolare: l’Ente Istituto Santo Spirito delle Salesiane di don Bosco. In Italia esistono scuole statali, cioè gestite direttamente dallo Stato, e scuole paritarie, gestite da altri enti (Comuni, fondazioni, associazioni, realtà private…): insieme costituiscono il sistema nazionale dell’istruzione, governato dal MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca). I titoli rilasciati dalle Scuole Paritarie sono in tutto equipollenti a quelli delle Scuole Statali.
La Scuola Paritaria da ordinamento deve attenersi alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo emanate dal MIUR e quindi ha gli stessi traguardi di apprendimento previsti nella Scuola Statale.
I nostri docenti, per poter essere assunti, devono essere muniti dei titoli previsti per accedere alla Classe di insegnamento come i docenti statali compreso il valore abilitante del titolo. Inoltre la Scuola cura periodicamente la formazione del proprio personale docente grazie all’apporto dell’Associazione COIFS-SCUOLA ELT, che predispone annualmente appositi percorsi formativi.
I docenti hanno a disposizione un’ora di colloquio settimanale secondo un calendario stabilito ad inizio anno (presente sul registro elettronico per Primaria e Secondaria di 1° grado); si rendono disponibili anche in base alle necessità delle singole famiglie previa richiesta scritta. La Scuola attiva inoltre appositi momenti di confronto con in Docenti nel corso di ciascun Quadrimestre.
E’ necessario compilare l’apposita modulistica (presente nella sezione dedicata del sito o sul libretto delle giustificazioni) e presentarla in Segreteria o al Docente dell’ora di riferimento. Per l’entrata in ritardo sarà sempre necessario passare dagli Uffici di Segreteria.
No, i libri di testo per la Scuola Primaria sono forniti dal Comune.
Il termine CLIL è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning. Si tratta di una metodologia che prevede l’insegnamento di contenuti in lingua straniera. Ciò favorisce sia l’acquisizione di contenuti disciplinari sia l’apprendimento della lingua straniera.
Per la sicurezza dei bambini le insegnanti non sono autorizzate a consegnarli a nessuna persona che non siano i genitori o ad un adulto munito di delega (l’Atto di Delega è compilato dai genitori all’iscrizione; è inoltre disponibile nella sezione Modulistica del sito). Qualsiasi persona che si desideri autorizzare a tale scopo deve essere inserita nel modulo di delega. Le deleghe occasionali si possono effettuare scaricando l’apposito modulo dal sito e consegnandole in Segreteria o al Docente di Classe.