Una città come tante… la mia, la tua. La nostra città, che di notte mostra il volto troppo spesso nascosto dai rumori della frenesia quotidiana. Ed è proprio nell’arco di una notte che si sviluppa la vicenda narrata dal musical “Storie per vivere” di Armando Bellocchi, che il Polo Scolastico delle Figlie di Maria Ausiliatrice […]

Una città come tante… la mia, la tua. La nostra città, che di notte mostra il volto troppo spesso nascosto dai rumori della frenesia quotidiana. Ed è proprio nell’arco di una notte che si sviluppa la vicenda narrata dal musical “Storie per vivere” di Armando Bellocchi, che il Polo Scolastico delle Figlie di Maria Ausiliatrice metterà in scena, per la regia di Marco Mazzi, l’8 febbraio 2020 al Modigliani Forum.

Un gruppo di volontari, guidati da Don Luigi, incontrano Marco, un ragazzo in crisi, e lo invitano a fare con loro un giro per i quartieri della città. Incontreranno emarginati, bisognosi, sbandati…: a tutti porteranno il loro aiuto. Le varie situazioni daranno a Don Luigi lo spunto per narrare delle storie, delle esperienze di ragazzi vissuti molti anni prima, eppure sempre freschi ed attuali: Domenico, Michele, Maria Domenica e Laura. Sono storie piccole forse, ma grandi nella loro essenza, capaci di rendere la santità tangibile, quasi normale. Il percorso che il gruppo fa per le strade della città, a contatto con la miseria, diviene anche l’itinerario interno di Marco, che scopre, gradualmente, come la solitudine, il non-senso, possano essere vinti evitando il ripiegamento su se stessi, offrendo la propria disponibilità a chi ha bisogno, avendo occhi per accorgersi di chi sta accanto.

Lo spettacolo vuole essere una proposta ad uscire dalla notte della vita e avviarsi verso un’alba nuova di speranza; vuole essere l’invito a cercare di vivere in pienezza la santità: “puoi essere santo #lìdovesei”! E questo invito diviene impegno per i circa quattrocento mini-attori (gli alunni delle Scuole Maria Ausiliatrice e Santo Spirito), che invitano così la cittadinanza a far festa al santo dei giovani: don Bosco.

E’ possibile acquistare i biglietti presso il Modigliani Forum:
MERC. 05/02 dalle ore 16.30 alle ore 18.00
GIOV.  06/02 dalle ore 16.30 alle ore 18.00
VEN.    07/02 dalle ore 16.30 alle ore 18.00
SAB.     08/02 dalle ore 20.00 alle ore 21.00