“Siamo noi Don Bosco”… ci siamo convinti, lo abbiamo riscoperto. Don Bosco vive in noi… Don Bosco è ciascuno di noi quando crede e scommette nella vita! Una novena che ha visto il Polo Scolastico delle Figlie di Maria Ausiliatrice approfondire la vita del nostro amato Padre, Maestro ed Amico. Tutti, ma proprio tutti, sono […]

“Siamo noi Don Bosco”… ci siamo convinti, lo abbiamo riscoperto. Don Bosco vive in noi… Don Bosco è ciascuno di noi quando crede e scommette nella vita!

Una novena che ha visto il Polo Scolastico delle Figlie di Maria Ausiliatrice approfondire la vita del nostro amato Padre, Maestro ed Amico. Tutti, ma proprio tutti, sono stati coinvolti. Dai piccoli della Scuola dell’Infanzia ai grandi della Scuola Secondaria di 1° grado, passando per la Scuola Primaria hanno avuto modo di conoscere e rispolverare la vita di don Bosco attraverso la visione di film e cartoni animati, nonché delle ‘storiche’ diapositive della ElleDiCi.

Anche Docenti e Genitori sono stati direttamente o indirettamente coinvolti in questa scoperta della vita di un santo sempre attuale. Ragazzi e bambini infatti, con l’aiuto degli adulti, hanno partecipato ad un vero e proprio concorso sulla vita di don Bosco, concorso che si è concluso con un ‘quizzone’ finale che è andato in diretta streaming sulla pagina Facebook del Polo.

Durante la novena, un buongiorno speciale ha raccontato attraverso la voce di bambini, ragazzi ed adulti alcuni fatti salienti della vita di don Bosco: tutti i fatti raccontati e raffigurati attraverso i disegni degli alunni dei vari gradi scolastici, hanno voluto sottolineare attraverso la figura del nostro santo l’importanza della relazione con l’atro.

La Celebrazione Eucaristica, anch’essa trasmessa in diretta, che ha visto insieme tutto il personale docente e non docente delle nostre scuole, ha concluso questo mese speciale.

I giovani dell’Oratorio Mondogiovane hanno realizzato un video con quello che ha fatto da inno a questo mese e che il 29 gennaio ha risuonato ad ogni uscita dei nostri Istituti facendo ‘danzare’ anche i genitori: Siamo noi Don Bosco.

Un mese speciale… un mese di gioia… un mese che ci ha fatto ricoprire che siamo noi Don Bosco oggi!

Matteo Pantani