Un invito a compiere gesti di bontà, perché Natale non sia solo una bella parola, ma si trasformi in vita vera… questo l’invito rivolto ai genitori dagli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado (M.Ausiliatrice e S.Spirito) del Polo FMA di Livorno in occasione della festa degli Auguri di Natale il giorno 19 dicembre 2022. […]

Un invito a compiere gesti di bontà, perché Natale non sia solo una bella parola, ma si trasformi in vita vera… questo l’invito rivolto ai genitori dagli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado (M.Ausiliatrice e S.Spirito) del Polo FMA di Livorno in occasione della festa degli Auguri di Natale il giorno 19 dicembre 2022.

Uno spettacolo vivace che ha proposto non solo parti recitate, ma brani cantati o suonati col flauto, coreografie, video, il tutto arricchito dalla band composta da insegnanti, che ha suonato dal vivo. Un copione originale la cui vicenda ha inizio in classe l’ultimo giorno prima delle vacanze di Natale; gli alunni si scambiano doni ed auguri, ma uno di loro riceve un biglietto, che invita a compiere un gesto di bontà. Il biglietto, inizialmente scartato, si trasforma in una challenge che spopola online e genera un’onda di gesti di altruismo.

Questa esperienza è stata realmente vissuta dai ragazzi, che hanno realizzato dei reel per testimoniare e lasciare traccia dei loro gesti di bontà. Al termine della rappresentazione ogni alunno ha consegnato ai propri familiari un biglietto di auguri che invita a compiere a loro volta gesti di bontà nel quotidiano… perchè Natale sia veramente Natale!

Matteo Pantani