La Scuola Primaria del Polo FMA di Livorno (Maria Ausiliatrice e Santo Spirito) nei giorni 20, 21, 22 dicembre 2022 ha dato vita ad un colorato e divertente spettacolo per augurare buon Natale a tutte le famiglie. Un’emozione unica quella di tornare a dirci “Buon Natale” in presenza. Gli auguri sono stati preparati da tempo… […]

La Scuola Primaria del Polo FMA di Livorno (Maria Ausiliatrice e Santo Spirito) nei giorni 20, 21, 22 dicembre 2022 ha dato vita ad un colorato e divertente spettacolo per augurare buon Natale a tutte le famiglie. Un’emozione unica quella di tornare a dirci “Buon Natale” in presenza.

Gli auguri sono stati preparati da tempo… coreografie, canti, costumi, dialoghi, addobbi… tutto è stato pensato ed atteso. E così tutti i bambini sono andati in scena con la storia del folletto Natalino, il postino di Babbo Natale, che vola in sella alla sua bici cometa per raccogliere le lettere dei bambini di tutto il mondo. Prima di Natale, però, tornando nella fabbrica di giocattoli, a causa di una sua distrazione avviene uno scambio tra la posta di Città Grande e quella di Paese Dimenticato. I bambini di Città Grande, ricevendo i regali sbagliati, vanno subito su tutte le furie; ma per fortuna Natalino, insieme ai suoi amici folletti Zenzero, Cannella e Mandarino, trova l’idea giusta per mettere tutti d’accordo: diffondere nell’aria l’essenza del Natale… nessuno può resistere a questa polvere profumata che rende all’istante più buoni.

Quale il messaggio? Natale è donare più che ricevere ed accorgersi che attorno a noi, molto molto vicino, c’è chi ha bisogno…e perchè non rinunciare a qualcosa per far felice qualcun altro, guadagnando un amico in più? Il Natale diviene così espressione di solidarietà. A tutti gli auguri per Natale carico di capacità di donare!

Matteo Pantani