Martedì 04 aprile 2023 la classe prima Secondaria Maria Ausiliatrice del Polo Scolastico FMA di Livorno è stata accolta al Museo “G. Fattori” di Livorno per il progetto promosso dal Comune e dall’Università di Pisa “Livorno di terra e di mare”. Dopo aver documentato informazioni e curiosità su Livorno, gli studenti sono stati coinvolti dalle guide […]

Martedì 04 aprile 2023 la classe prima Secondaria Maria Ausiliatrice del Polo Scolastico FMA di Livorno è stata accolta al Museo “G. Fattori” di Livorno per il progetto promosso dal Comune e dall’Università di Pisa “Livorno di terra e di mare”.

Dopo aver documentato informazioni e curiosità su Livorno, gli studenti sono stati coinvolti dalle guide in un gioco di riconoscimento dei luoghi storici del posto con immagini, fotografie e dipinti dei maggiori rappresentanti dei macchiaioli e del divisionismo.

I ragazzi hanno potuto così confrontarsi con i dati storici che hanno reso Livorno città aperta, ma, soprattutto, approfondire la conoscenza dei luoghi a loro familiari.

Il Polo Salesiano conferma quindi di formare gli studenti in un’ottica europea, sulla base del suo esclusivo indirizzo internazionale, ma non dimentica, attraverso queste attività, di guardare agli usi e costumi dell’origine della città che vedrà crescere i cittadini livornesi del futuro.

Ylenia Cavallini