Nella classe 4^ Primaria della scuola Maria Ausiliatrice la corrispondenza letteraria è diventata un’attività molto popolare tra i bambini. Grazie al progetto condiviso dal Polo Scolastico delle FMA gli alunni delle classi 4^ Maria Ausiliatrice e Santo Spirito hanno avuto l’opportunità di partecipare ad uno scambio di lettere, chiamato “Amici di Penna”.
Questa attività è stata accolta con entusiasmo dalla classe 4^, permettendo ai bambini e alle bambine di esprimersi in modo diverso dal solito. Gli amici di penna si scrivono di tutto: delle loro famiglie, delle attività preferite e delle esperienze scolastiche. L’obiettivo principale del progetto è quello di sviluppare la capacità di scrittura e di comunicazione: scrivere una lettera richiede l’utilizzo di un registro linguistico appropriato, l’organizzazione delle informazioni in modo chiaro e coerente e il rispetto delle regole di ortografia e grammatica. Inoltre, la lettura delle lettere ricevute permette di migliorare la comprensione del testo e di scoprire nuovi punti di vista diversi dai propri.
Questo progetto è anche un’opportunità per i bambini di sviluppare la loro creatività e di esprimere liberamente i propri pensieri e sentimenti. Infatti, a differenza di un dialogo verbale, la scrittura permette di riflettere meglio sulle parole e sul loro significato, così da trovare le parole giuste per esprimersi al meglio. L’iniziativa ha portato i bambini ad impegnarsi e a scrivere le lettere con grande cura e attenzione. Inoltre la corrispondenza letteraria permette di coltivare la sensibilità e l’empatia verso gli altri perché scrivere una lettera richiede di prendere in considerazione le emozioni e le esperienze dell’altra persona, e di rispondere in modo adeguato.
Adesso le lettere sono state inviate e non resta che aspettare. Chissà i nostri amici e amiche della 4^ Primaria Santo Spirito che cosa proveranno a leggere le lettere!
Filippo Bresciani