Anche quest’anno abbiamo potuto svolgere lo Stage Linguistico che, per le classi Seconde della Secondaria di Primo grado del Polo, si è svolto presso la BLS English School di Bury st Edmundus, in Inghilterra. Le professoresse Suor Benedetta Verdolini e la sottoscritta hanno accompagnato il gruppo, composto da 17 ragazzi e ragazze, che ha soggiornato […]

Anche quest’anno abbiamo potuto svolgere lo Stage Linguistico che, per le classi Seconde della Secondaria di Primo grado del Polo, si è svolto presso la BLS English School di Bury st Edmundus, in Inghilterra. Le professoresse Suor Benedetta Verdolini e la sottoscritta hanno accompagnato il gruppo, composto da 17 ragazzi e ragazze, che ha soggiornato in questa cittadina dal 19 al 25 Febbraio.

Bury si trova nella zona del Suffolk, a circa 47 Km da Cambridge, ed è famosa per essere molto ricca di verde, per le sue origini romane, per la sua Cattedrale gotica e per i resti di un’antica Abbazia Benedettina , distrutta poi nel XVI secolo. In questa bella cornice si trovava la nostra Scuola, inserita in una antica villa del XIX secolo. I ragazzi la mattina hanno frequentato i loro corsi, insieme a “compagni di classe” spagnoli e cinesi. Nel pomeriggio si sono svolte invece numerose attivita’, a volte ancora riguardanti la didattica dell’Inglese, e a volte piu’ ludiche e turistiche.

Abbiamo subito visitato le bellezze di Bury, dove si e’ svolta anche una “Selfie Challenge”. Poi, accompagnati sempre dalle nostre guide inglesi, abbiamo visitato Cambridge, sede di molti famosi College, e infine Londra, la meta sempre piu’ ambita dai ragazzi, con i suoi famosi monumenti ed i suoi parchi grandissimi. Non sono mancati momenti di attivita’ sportive (bowling, calcio, basket, paddington) e naturalmente i momenti ricreativi, che hanno contribuito a raffozare il gruppo nell’amicizia e nella collaborazione reciproca. Tutto si è svolto con molta serenità e, per fortuna, senza imprevisti. I ragazzi sono tornati a casa soddisfatti, anche se tanti avrebbero voluto rimanere un’altra settimana! Anche per noi insegnanti è stata una bella esperienza perche’ è stata l’occasione per essere piu’ vicine ai nostri alunni, anche in una veste diversa dal solito. “Io con voi mi trovo bene”diceva Don Bosco. Quindi…appuntamento al prossimo Stage!

Maria Dani