Nella mattinata del 19 febbraio, i bambini di cinque anni della scuola dell’Infanzia Maria Ausiliatrice, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno partecipato con entusiasmo ad un coinvolgente incontro con i volontari della Misericordia di Livorno. Quest’occasione si è rivelata un’importante opportunità di formazione e conoscenza riguardo a questa significativa organizzazione operante nella nostra città. L’incontro si […]

Nella mattinata del 19 febbraio, i bambini di cinque anni della scuola dell’Infanzia Maria Ausiliatrice, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno partecipato con entusiasmo ad un coinvolgente incontro con i volontari della Misericordia di Livorno.

Quest’occasione si è rivelata un’importante opportunità di formazione e conoscenza riguardo a questa significativa organizzazione operante nella nostra città. L’incontro si è articolato in due parti distinte: nella prima, i bambini hanno ascoltato con attenzione una storia che narrava le vicende di due amici, un orsetto e una lepre, costretti a chiamare il 112 a seguito di avvenimenti particolari. Durante questo momento iniziale, i bambini sono stati vivacemente partecipativi, manifestando grande curiosità e formulando numerose domande ai volontari.

La seconda parte dell’evento è stata particolarmente entusiasmante, consentendo a ciascun bambino di sperimentare l’emozione di salire sull’ambulanza e provare a sdraiarsi sulla barella, regalando loro un’esperienza indescrivibile. A completare il tutto, uno dei volontari ha suscitato emozione facendo suonare la sirena dell’ambulanza, accendendo nei bambini il desiderio e la curiosità di ripetere l’esperienza a bordo del veicolo.

La mattinata trascorsa con i volontari si è conclusa in modo memorabile con una foto di gruppo, immortalando così tutte le emozioni e i “colori” vissuti insieme in questa giornata indimenticabile.

Susanna Bracaloni