Tutto aiuta a crescere… tutto è scuola… tutto offre spunti per apprendere. Con questa convinzione, la maestra Federica Marianelli, docente prevalente della Classe 4^ Primaria della Scuola Maria Ausiliatrice, opera quotidianamente nell’intento, fra gli altri, di far cogliere ai bambini i numerosi spunti che il quotidiano offre per crescere. E’ un messaggio semplice e grande […]

Tutto aiuta a crescere… tutto è scuola… tutto offre spunti per apprendere. Con questa convinzione, la maestra Federica Marianelli, docente prevalente della Classe 4^ Primaria della Scuola Maria Ausiliatrice, opera quotidianamente nell’intento, fra gli altri, di far cogliere ai bambini i numerosi spunti che il quotidiano offre per crescere. E’ un messaggio semplice e grande al contempo: non farsi scivolare alcunché addosso, non trascorrere il tempo senza coglierne le possibilità molteplici per arricchirsi, per accrescere il proprio bagaglio umano e culturale.

Ed ecco che il progetto “Frutta nelle Scuole”, appena avviato, è stato di aiuto per studiare matematica… Quale miglior occasione per comprendere il concetto di ‘tara, peso lordo, e peso netto’ se non toccando dal vivo che cosa significhino questi termini? L’occasione è stata quella della consegna della arance previste dalla seconda distribuzione di frutta del progetto di cui sopra. Le arance erano infatti confezionate in contenitori di plastica… ed ecco che i bambini hanno toccato con mano che cosa siano quei termini matematici, che spesso risultano difficili da tradurre in gesti, azioni, situazioni quotidiane. Hanno anche messo in scena una situazione reale in stile mercato ortofrutticolo.

E così il progetto Frutta nelle Scuole non ha soltanto contribuito a far crescere nei bambini la convinzione della necessità di perseguire una corretta alimentazione, ma anche un modo per imparare la matematica.

Matteo Pantani