Dopo un anno di impegno per crescere nella cultura della tutela del Creato e dell’uomo, creature di Dio, con soddisfazione abbiamo potuto vedere nei dati oggettivi un riscontro delle nostre fatiche. Le competenze acquisite dai nostri alunni dai più piccoli ai più grandi sono solide e diventano una speranza di rispetto dei valori trasmessi per il futuro. Le misurazioni che abbiamo fatto, in entrambe le sedi, hanno manifestato la diminuzione della produzione dei rifiuti, frutto di tutto il lavoro dell’anno.
L’ecologia e la sostenibilità del pianeta non sono per noi una moda del momento. Sono sicuramente una necessità evidenziata dalla scienza, ma ancora di più sono espressione del nostro essere cristiani nel mondo che si prendono cura della casa comune perché è dono di Dio, perché ad essa apparteniamo e perché la vita dell’uomo, creatura più grande e preziosa fra le altre in quanto creata ad immagine e somiglianza del Creatore, è intimamente legata a quella del pianeta.
Il risultato ci riempie di soddisfazione e di gioia, anche al di là, di quella provata ieri 21 maggio quando durante la Festa per la sostenibilità, organizzata da Evviva centro del riuso creativo di via Cattaneo, nel momento teatrale preparato per i bambini, i referenti della cooperativa Brikke Brakke, che gestiscono la struttura e curatori del progetto Green School di Livorno, ci hanno consegnato pubblicamente la nostra certificazione di merito, che pure è stato un bel e grande riconoscimento per il lavoro svolto.
Il progetto attuato prevede che non ci “si sieda” sul risultato raggiunto mantenendolo, ma si progredisca verso altri e più alti livelli. Noi siamo contenti della nostra fogliolina colorata che ci qualifica come “Green School” e siamo pronti a partire per il futuro verso nuovi traguardi sulla linea dei pilastri che ci aiutano a occuparci del pianeta e della sostenibilità ambientale, a partire dalla spiritualità ecologica che ci anima da dentro. Siamo pronti a percorrere dei cammini non sempre scontati e condivisi, certamente sfidanti e non semplici, sicuramente interessanti e importanti. Ancora una volta quando c’è da metterci in gioco… ci proviamo!
Silvia Turrisi