Nelle settimane dal 2 al 19 maggio la Scuola Secondaria del nostro Polo Scolastico ha vissuto un’esperienza davvero unica e speciale. Tutte le classi dei due Istituti, a turno e parallelamente prime, seconde e terze, hanno trascorso quattro giorni presso la bella struttura di Rio Marina “L’Elba del vicino”. Dopo tanto tempo trascorso senza alcuna […]

Nelle settimane dal 2 al 19 maggio la Scuola Secondaria del nostro Polo Scolastico ha vissuto un’esperienza davvero unica e speciale. Tutte le classi dei due Istituti, a turno e parallelamente prime, seconde e terze, hanno trascorso quattro giorni presso la bella struttura di Rio Marina “L’Elba del vicino”.

Dopo tanto tempo trascorso senza alcuna possibilità di gite, uscite, visite varie, noi insegnanti  e, ancor di più, i nostri ragazzi non vedevamo l’ora di organizzare qualcosa con lo scopo primario di ‘stare insieme’ al di fuori di un’aula scolastica, ma, sempre e comunque, tenendo presenti gli aspetti didattici, educativi e gioiosi, che ci caratterizzano come Scuola Salesiana.

E’ così che la nostra Preside, insieme all’insegnante di Inglese ed alle Segreterie, ha organizzato uno stage linguistico all’Isola d’Elba . Qui ci siamo potuti avvalere dello Staff locale, guidato da Suor Silvia Biglietti, che ci ha proposto cose davvero interessanti. Le giornate iniziavano con attività varie di gruppo in lingua inglese. Dopo il pranzo si svolgevano escursioni di diverso tipo nei dintorni di Rio Marina, incentrate soprattutto sull’aspetto minerario della zona. La sera gli animatori dell’Oratorio, insieme a Suor Paola Rivella, intrattenevano i ragazzi con giochi vivaci e divertenti, accompagnati da musiche e balli. Tutto questo è stato davvero molto bello. Il tempo è stato dalla nostra parte ed abbiamo potuto godere anche del… primo bagno della stagione!

I ragazzi hanno capito lo spirito vero dello stare insieme, hanno fatto nuove amicizie, hanno visto gli insegnanti in una veste un po’… diversa e hanno cercato di scoprire il ‘tesoro’ che c’e’ in ognuno di loro. Infatti non sono mancati i momenti di preghiera e Suor Laura Anastasia ci ha aiutato a riflettere proprio su questo tema. Ed è così che, a contatto con le bellezze della natura e soprattutto a contatto ravvicinato tra di noi, ci siamo ‘ricaricati’ per poter concludere al meglio questo anno scolastico. Un GRAZIE sincero a tutti coloro che hanno lavorato per rendere questa esperienza davvero INDIMENTICABILE!

Maria Dani