Quale modo migliore per concludere la Scuola prima delle vacanze natalizie, se non con una merenda consumata all’insegna della solidarietà? Per questo motivo le Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado hanno consumato il 23 dicembre una semplice focaccia, per vivere un Natale solidale. L’iniziativa, lanciata dall’Ispettoria ILS in occasione della Giornata Missionaria Salesiana, non […]

Quale modo migliore per concludere la Scuola prima delle vacanze natalizie, se non con una merenda consumata all’insegna della solidarietà? Per questo motivo le Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado hanno consumato il 23 dicembre una semplice focaccia, per vivere un Natale solidale.

L’iniziativa, lanciata dall’Ispettoria ILS in occasione della Giornata Missionaria Salesiana, non era stata realizzata proprio nell’intento di viverla nel periodo di Avvento. Abbiamo voluto così rendere concreto e tangibile il nostro cammino di preparazione al Natale; il progetto a cui abbiamo aderito come Polo Scolastico è: “Una focaccia per un Kg di farina”. La nostra Ispettoria (la provincia religiosa che comprende le regioni di Liguria, Emilia Romagna e Toscana) da anni è gemellata con Gubrye, un villaggio dell’Etiopia; su richiesta Vescovo della Diocesi locale, le nostre suore salesiane hanno accolto l’invito a prestare la loro opera in accordo al loro carisma che è rivolto principalmente alla formazione dei giovani ed alla promozione della donna. La sfida è molto impegnativa in quanto la missione sta crescendo a poco a poco dal nulla.

Abbiamo voluto accogliere un sogno che le nostre suore della missione hanno comunicato tramite lettera: “A questo punto vi chiediamo un aiuto per il cibo: vorremmo fare una grande distribuzione di farina e olio con cui loro (le famiglie) fanno piccole focaccine. Un sacco di farina di 50 kg costa 47 € e un litro di olio 2 €”.

Per rispondere a questa richiesta e provare a vivere un Avvento di solidarietà, l’ultimo giorno di scuola, il giorno 23 dicembre 2021, abbiamo proposto a bambini e ragazzi (della Primaria e Secondaria di 1° grado) di non portare la merenda da casa, ma di consegnare un’offerta in cambio di un pezzo di schiacciata, in modo da poter così raccogliere una  somma da destinare a Gubrye.

La Scuola dell’Infanzia aveva provveduto alla raccolta di offerte durante il mese di novembre e fino all’inizio di dicembre. Anche questa iniziativa è risultata molto gradita, segno che il cuore delle nostre famiglie è sempre disponibile a fare spazio ai bisogni dell’altro.

Riportiamo sotto un semplice video ricevuto da Sr Rosaria, una nostra Figlia di Maria Ausiliatrice missionaria a Gubrye.

Matteo Pantani