Il percorso internazionale per questo anno scolastico 2018/2019 si è concluso con la proposta della vacanza studio a Dublino. Ha partecipato un nutrito gruppo di alunni delle Classi Seconda e Terza della Scuola Secondaria di 1° grado “Maria Ausiliatrice” e “Santo Spirito”, ma erano presenti anche alcuni ex-alunni che hanno scelto le nostre scuole per vivere questa esperienza.
Così, dal 9 al 15 luglio 2019, il Griffith College di Dublino ha ospitato i nostri alunni, entusiasti di vivere questa nuova avventura, sotto l’esperta ed attenta guida della Prof.ssa Gloria Lepori. Una bella settimana, quella appena trascorsa, il cui primo scopo è stato quello di migliorare le competenze linguistiche attraverso il corso di lingua inglese affiancato però anche da diverse escursioni , che hanno permesso a tutti i partecipanti di scoprire la bellissima terra di Irlanda.
I nostri stagisti hanno visitato il centro di Dublino, la National Gallery, l’History Museum e molte altre attrazioni culturali; spintisi fino alla parte settentrionale, hanno visitato la Giant Causeway e Belfast. Non sono mancati momenti di svago vissuti con tutti gli ospiti del College, provenienti anche da altre località italiane ed europee; imperdibile l’appuntamento con l’Hard Rock Cafè.
E’ stata una bellissima esperienza che ha arricchito tutti i partecipanti da molti punti di vista; oltre alla crescita culturale, questa occasione ha favorito il consolidarsi di semplici e belle relazioni di amicizia, non solo tra ragazzi delle due Scuole del Polo Scolastico Salesiano, ma anche con gli ex-alunni. E’ stata preziosa la presenza di questi ultimi, indice del fatto che là dove si è stati bene si torna col cuore riconoscente.
Gloria Lepori