Le classi quinte del Polo Scolastico giovedì 16 e venerdì 17 maggio hanno vissuto una bellissima esperienza nella città eterna, Roma.
Le tre quinte del polo scolastico sono partite alla volta di Roma con grande entusiasmo e desiderio di stare insieme conoscendo le meraviglie di questa grande città. Il giorno nel quale siamo giunti a Roma abbiamo subito iniziato la visita a due dei luoghi più belli e caratteristici, il Colosseo e i Fori Imperiali, accompagnati dalle guide super preparate e capaci di tenere viva l’attenzione di tutti i ragazzi. Nonostante il caldo le classi sono riuscite a seguire le spiegazioni delle guide e sono rimaste affascinate dalla bellezza dei luoghi.
Le gite sono un’occasione non solo per gli alunni, ma anche per i docenti di trascorrere del tempo insieme visitando luoghi veramente speciali. Inoltre don Bosco diceva: “Il maestro visto solo in cattedra è maestro e non più, ma se va in ricreazione coi giovani diventa come fratello”; credo che queste esperienze siano espressione di ciò che diceva il nostro patrono.
Il primo giorno terminate le visite previste ci siamo recati nella struttura che ci avrebbe ospitato e che tanto i nostri alunni desideravano conoscere, dove siamo stati accolti con grande disponibilità e cortesia.
Il secondo giorno ci aspettava la visita alle piazze più importanti di Roma: piazza Navona, Fontana di Trevi e Piazza di Spagna, terminando con la bellissima Trinità dei Monti. Grazie al tempo splendido abbiamo potuto visitare tutti questi luoghi con grande tranquillità, seguendo le nostre meravigliose guide che ci hanno fatto, non solo scoprire, ma anche appassionare alla storia di questi splendidi luoghi. Abbiamo poi terminato la nostra mattinata con il pranzo nel parco del Pincio con la meravigliosa terrazza da dove è possibile vedere tutta Roma. Finalmente dopo tanto camminare per le vie di Roma i ragazzi hanno potuto pranzare e giocare tranquillamente in questo meraviglioso parco e dopo aver comprato alcuni souvenir romani, nel pomeriggio, siamo risaliti sul pullman che ci avrebbe ricondotto a casa.
È stata veramente una bella gita, all’insegna della storia di Roma e dell’amicizia, che sicuramente, si è rafforzata tra ragazzi e insegnanti.
Emanuele Carbonell