Il giorno 23/05/2024 i bambini delle sezioni dei 4 e 5 anni della scuola dell’Infanzia “Santo Spirito” hanno vissuto una mattina all’insegna della sportività presso il Campo Scuola “Renato Martelli” di Livorno. L’iniziativa e’ stata organizzata dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano come conclusione del progetto “A Scuola di Giocosport” che ha visto coinvolti i nostri […]

Il giorno 23/05/2024 i bambini delle sezioni dei 4 e 5 anni della scuola dell’Infanzia “Santo Spirito” hanno vissuto una mattina all’insegna della sportività presso il Campo Scuola “Renato Martelli” di Livorno.

L’iniziativa e’ stata organizzata dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano come conclusione del progetto “A Scuola di Giocosport” che ha visto coinvolti i nostri bambini con un insegnante specialista di educazione Motoria del C.O.N.I. presso la nostra scuola per diversi incontri.

In questa mattinata sono stati organizzati giochi a staffetta che i bambini hanno affrontato con divertimento, entusiasmo e spirito sportivo. Ritrovarsi insieme a tante altre scuole del nostro territorio è stata una grande ricchezza per i nostri bambini i quali, oltre a divertirsi ed impegnarsi, hanno conosciuto anche altre realtà scolastiche, che come noi, erano presenti per vivere lo sport come momento di aggregazione e festa.

L’attività fisica è davvero importante già dalla più tenera età: la partecipazione ad attività motorie supporta lo sviluppo sociale, favorendo l’espressione personale, l’interazione sociale e l’acquisizione di preziose abilità di vita.

Valeria Sposaro