Questa mattina, 03 maggio 2024, i bambini di 4 e 5 anni della scuola dell’ Infanzia Santo Spirito hanno fatto visita alla caserma dei vigili del fuoco! I piccoli sono stati accolti dal pompiere Antonio che, con passione e semplicità ha spiegato loro in quali contesti, situazioni, operano i vigili del fuoco. Hanno avuto la […]

Questa mattina, 03 maggio 2024, i bambini di 4 e 5 anni della scuola dell’ Infanzia Santo Spirito hanno fatto visita alla caserma dei vigili del fuoco! I piccoli sono stati accolti dal pompiere Antonio che, con passione e semplicità ha spiegato loro in quali contesti, situazioni, operano i vigili del fuoco.

Hanno avuto la avuto la possibilità di conoscere il camion con la scala alta 40 metri, per raggiungere i piani più alti e prestare così soccorso alle persone, ed arrivare vicini a dove è situato l’incendio o la situazione di pericolo. Successivamente Antonio ed altri gentili pompieri hanno mostrato ai bambini vari filmati riguardanti le diverse attività svolte dal pompiere, i comportamenti da tenere in caso di incendio o terremoto e il salvataggio di un cucciolo di rottweiler, divenuto poi lui stesso cane da salvataggio in caso di terremoto.

Per finire, hanno visitato la centrale operativa dove vengono raccolte le informazioni e le richieste di intervento e di allarme; hanno assistito anche ad una chiamata di emergenza ed all’uscita a sirene spiegate del camion dei pompieri!

È stata una bellissima ed entusiasmante esperienza! Ringraziamo Antonio e gli altri vigili del fuoco per come ci hanno accolto e per come sono stati capaci di coinvolgere e intrattenere i nostri bambini!

Silvia Cambiali