Quando due generazioni molto distanti nel tempo si incontrano è sempre una magia! E’ questo che è successo oggi, 27 ottobre 2022, alle nostre classi terze della Scuola Secondaria di primo grado Santo Spirito e Maria Ausiliatrice. Ci siamo recati a piedi presso L’RSA di via Passaponti per vivere un momento di gioia e condivisione con […]

Quando due generazioni molto distanti nel tempo si incontrano è sempre una magia! E’ questo che è successo oggi, 27 ottobre 2022, alle nostre classi terze della Scuola Secondaria di primo grado Santo Spirito e Maria Ausiliatrice.

Ci siamo recati a piedi presso L’RSA di via Passaponti per vivere un momento di gioia e condivisione con gli ospiti delle struttura grazie ad un progetto dell’Associazione Uovo alla Pop di Livorno. Il progetto OGNI VOLTA CHE BALLO prevede la rivalutazione dell’RSA attraverso la realizzazione di un murales esterno e interno con il coinvolgimento delle scuole nella fase preparatoria e in momenti di laboratorio con gli anziani.

Appena arrivati, dopo una bella camminata, abbiamo incontrato gli ospiti dell’RSA al parco davanti alla struttura e le professioniste di Uovo alla POP ci hanno guidato in un laboratorio di racconti, ricordi, musica e movimento. Dopo un primo momento di timidezza, la musica ha fatto da legante tra due generazioni molto distanti, ma nello stesso tempo molto vicine. A ritmo di musiche di altri tempi abbiamo improvvisato passi di danza coinvolgendo gli anziani in un momento di gioia e dolcezza. Nuove e vecchie generazioni unite sul filo conduttore della musica e del racconto con una gran voglia di divertirsi e di dare un momento di gioia all’altro.

Gli anziani con la loro allegria, la loro voglia di compagnia e di meravigliarsi ci hanno donato un’occasione di crescita e di riflessione e siamo certi che questo ricordo ci accompagnerà per tutto l’anno scolastico. Grazie a Uovo alla Pop per averci dato questa preziosa occasione e grazie ai ragazzi e professori che hanno partecipato con grande curiosità e voglia di mettersi in gioco.
Pronti per la prossima avventura?

Giulia Beghe