Per i bambini scoprire ciò che li circonda è sempre un’avventura magica e piena di risorse. La nostra scuola, con il suo ampio e verdeggiante cortile, offre diversi stimoli dal punto di vista naturale e rappresenta una bella risorsa da cui attingere per effettuare percorsi di osservazione. In questo contesto, il bambino può scoprire e leggere la realtà in […]

Per i bambini scoprire ciò che li circonda è sempre un’avventura magica e piena di risorse. La nostra scuola, con il suo ampio e verdeggiante cortile, offre diversi stimoli dal punto di vista naturale e rappresenta una bella risorsa da cui attingere per effettuare percorsi di osservazione. In questo contesto, il bambino può scoprire e leggere la realtà in chiave scientifica, attraverso una metodologia della ricerca, l’azione, la sperimentazione. Partendo da questi presupposti, è possibile proporre esperienze e fornire opportunità di osservazione ed analisi della realtà in modo divertente e coinvolgente.

L’autunno offre una buona occasione per esplorare una serie fenomeni e aspetti naturali che, grazie agli alberi e alle loro foglie, dipinge e anima i paesaggi autunnali. E così, anche se ancora l’autunno non sembra essere arrivato, noi bambini della Classe Seconda Primaria dell’Istituto Maria Ausiliatrice ci siamo divertiti ugualmente a disegnare le nostre foglie. Le abbiamo colorate con le cere a olio e così anche gli sfondi. Il lavoro di ciascuno ha creato un vero e proprio manto di foglie! Le nostre foglie hanno dato così vita ad una composizione colorata e moderna… ci siamo sentiti dei grandi artisti!

Martina Costagliola