«Mi hai chiamato, eccomi!» (1Sam. 3,6)… In spirito di famiglia, desideriamo condividere alcuni avvicendamenti, che coinvolgeranno il nostro Polo Scolastico. Infatti, in risposta alla loro vocazione di Figlie di Maria Ausiliatrice, alcune nostre suore hanno pronunciato il loro “Eccomi” difronte alle richieste delle Superiore dell’Istituto.
Un primo avvicendamento sarà quello, che vedrà sr Barbara Noto lasciare la direzione dell’Istituto Maria Ausiliatrice per offrire il proprio servizio di animazione nella comunità di Correggio (RE). A lei il grazie riconoscente di tutta la Comunità per questi 13 anni fatti di professionalità, relazione, amorevolezza e testimonianza insieme all’augurio di ogni bene. Grazie sr Barbara per il tuo “Eccomi”!
Subentrerà al suo posto sr Silvia Turrisi; sr Silvia proviene dalla Comunità di Genova dove per 6 anni è stata direttrice. Diamo a lei il benvenuto; oltre che essere Direttrice della Comunità Religiosa, sr Silvia sarà anche Coordinatrice Didattica dei tre gradi di Scuola presenti all’interno dell’Istituto Maria Ausiliatrice. Le assicuriamo fin d’ora la disponibilità di tutta la famiglia scolastica di Colline per continuare insieme a lavorare per i giovani livornesi. Grazie sr Silvia per il tuo “Eccomi”!
L’Istituto Maria Ausiliatrice vedrà sr Maria Stella Calicchia assumere un nuovo incarico su richiesta dell’Ispettoria, pertanto dovrà lasciare l’ambito della Scuola dell’Infanzia. A lei il grazie riconoscente per il servizio offerto fino ad oggi, nonché l’augurio per il nuovo incarico da lei assunto con fede; grazie sr Stella per il tuo “Eccomi”!
All’Istituto Santo Spirito sarà sr Carmen Libera a lasciare il proprio incarico di coordinamento della Scuola dell’Infanzia. Ha pronunciato il suo “Eccomi”, che la vedrà offrire il proprio servizio a Rimini. A Lei il grazie della Comunità scolastica per questo anno durante il quale è stato condiviso un piccolo tratto di cammino, nella certezza che tutto serve per il bene comune; grazie sr Carmen per il tuo “Eccomi”!
Coprirà l’incarico di coordinamento della Scuola dell’Infanzia sr Antonietta Meli, che lascia l’incarico di Direttrice dell’Istituto Madre Mazzarello di Firenze. Si tratta di un ritorno per sr Antonietta che negli anni 2000 è stata Direttrice della Scuola di Colline; a lei l’augurio per questa nuova avventura, nella certezza che tutta la Comunità del Santo Spirito le assicurerà sostegno ed aiuto. Grazie sr Antonietta per il tuo “Eccomi”!
Sr Maria Rosa Mezzadri, attuale economa dell’Istituto Santo Spirito, ricoprirà lo stesso ruolo presso la Comunità FMA di Parma. Sarà sostituita nel suo incarico da sr Maria Ida Corsini, già conosciuta all’interno dell’Istituto. Ad entrambe grazie per quanto fatto e per quanto ancora saranno chiamate a fare, ma soprattutto per il loro “Eccomi”!
Altro “Eccomi” è quello pronunciato da don Francesco Galante, della Comunità dei Salesiani; lascerà la Parrocchia del Sacro Cuore (e quindi anche l’Istituto Maria Ausiliatrice dove è stato docente di Religione nella Scuola Secondaria di 1° grado) per offrire il proprio servizio a Macerata. Al suo posto don Stefano Casu, al quale auguriamo ogni bene per la nuova missione apostolica a Livorno. Ad entrambi grazie per il loro “Eccomi”!
Matteo Pantani