Sabato 12 settembre, a Livorno Istituto “Santo Spirito”, alla presenza dei docenti del Polo Scolastico delle FMA di Livorno, si è tenuta la presentazione da parte di suor Manuela Robazza, (presidente nazione del CIOFS/FP) della proposta di Pastorale giovanile per il prossimo triennio che ha come titolo “Live the dream” (“Vivi il sogno”). Sr. Manuela, […]

Sabato 12 settembre, a Livorno Istituto “Santo Spirito”, alla presenza dei docenti del Polo Scolastico delle FMA di Livorno, si è tenuta la presentazione da parte di suor Manuela Robazza, (presidente nazione del CIOFS/FP) della proposta di Pastorale giovanile per il prossimo triennio che ha come titolo “Live the dream” (“Vivi il sogno”).

Sr. Manuela, coinvolgendo i presenti con l’interpretazione di alcune immagini, ha puntualizzato l’orizzonte della proposta segnata dal richiamo “carismatico” al sogno di don Bosco dei “9 anni” e dalle linee tracciate dal Sinodo (Christus vivit, Documento finale e Istrumentum laboris). All’interno di questi riferimenti viene proposta una traccia per tre anni che esprime la continuità e lo sviluppo di un’idea, di uno stile. Il triennio comincia chiarendo la nostra posizione nel mondo: “Ecco il tuo campo, ecco dove devi lavorare” dice la donna vestita di luce al piccolo Giovannino.

Ognuno, proprio nel bel mezzo di un cortile, deve esprimere il meglio di sé e proprio “nel cuore del mondo” sta la missione salesiana e cristiana”. Ancora oggi siamo chiamati a scoprire in ogni bimbo, ragazzo e giovane il punto accessibile al bene che ha permesso a don Bosco, e ad ogni educatore che si ispiri al suo sistema educativo, di aiutare i giovani ad “essere felici nel tempo e nell’eternità”.

Sr. Laura Anastasia