Si chiamano Aurora Guidetti, Federico Barbera e Yuna Menegozzi i vincitori della 27esima edizione del concorso “Il mare e le vele”, organizzato dal Tirreno insieme all’Accademia Navale di Livorno e all’Ufficio Scolastico Provinciale sul tema “Esplora, sogna, scopri”. I ragazzi sono stati selezionati tra gli oltre 650 studenti che hanno inviato i loro lavori e, […]

Si chiamano Aurora Guidetti, Federico Barbera e Yuna Menegozzi i vincitori della 27esima edizione del concorso “Il mare e le vele”, organizzato dal Tirreno insieme all’Accademia Navale di Livorno e all’Ufficio Scolastico Provinciale sul tema “Esplora, sogna, scopri”. I ragazzi sono stati selezionati tra gli oltre 650 studenti che hanno inviato i loro lavori e, dopo la premiazione che si è svolta nella palestra dell’ente universitario militare il 28 aprile 2023, hanno avuto la possibilità di salire a bordo del brigantino Nave Italia.

Alla manifestazione, inserita all’interno della settimana velica livornese, hanno partecipato il contrammiraglio Lorenzo de Renzo, comandante dell’Accademia Navale, Cristiano Meloni, vicedirettore del Tirreno, la vicensindaca Libera Camici, Marc Sardelli e Gianfranco Grossi, selezionatori delle opere. La dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Tiziana Rapisarda ha commentato l’evento come un momento didattico importante in cui si è raggiunto un obiettivo trasversale fatto di competenze e orientamento.

Il Polo Salesiano conferma ancora una volta di porre attenzione agli eventi che contraddistinguono la città di Livorno, ma soprattutto di incoraggiare la creatività dei propri studenti.

Ylenia Cavallini