Noi bambini e bambine di Seconda Primaria Maria Ausiliatrice durante la gita al “Cappellese” abbiamo fatto il pieno di sensazioni, venerdì 28 aprile 2023. Abbiamo visto tutti i “verdi” della macchia mediterranea, le foglie nuove degli ulivi, i cipressi che toccano il cielo, galli, galline e pulcini, oche, anatre, pavoni e la pecora Belinda, il […]

Noi bambini e bambine di Seconda Primaria Maria Ausiliatrice durante la gita al “Cappellese” abbiamo fatto il pieno di sensazioni, venerdì 28 aprile 2023.

Abbiamo visto tutti i “verdi” della macchia mediterranea, le foglie nuove degli ulivi, i cipressi che toccano il cielo, galli, galline e pulcini, oche, anatre, pavoni e la pecora Belinda, il panorama unico visibile dalla “big bench” rosso ciliegia. Abbiamo toccato la terra, il legno appena tagliato, abbiamo accarezzato e coccolato l’asino amiatino Arturo e il cane Dora. Abbiamo sentito l’odore del fieno e della pianta di pomodoro affidata alle nostre cure. Abbiamo gustato il pane con l’olio e la torta fatta con la confettura di pomodoro. Abbiamo ascoltato il rumore del vento, i versi degli animali e, soprattutto, ciò che Fabiana ci ha raccontato e quello che ci ha spiegato. Al nostro arrivo ci aveva detto: “Andrete via di qui più sensibili”. Ed è stato proprio così! Tutto ciò che abbiamo “sentito” ci ha fatto capire quanto siano importanti la pazienza, la capacità di aspettare, l’empatia, la cura il silenzio e lo stupore.

Sr Carmen Rasori