Nelle giornate di giovedi 23 e lunedi 27 marzo si sono svolti il terzo e il quarto incontro del progetto #SCEGLILASTRADAGIUSTA. Il percorso è iniziato nel mese di Novembre 2022 e ha coinvolto gli alunni delle Prime e Seconde della Scuola Secondaria di Secondo Grado. Gli argomenti toccati sono stati diversi e i relatori che […]

Nelle giornate di giovedi 23 e lunedi 27 marzo si sono svolti il terzo e il quarto incontro del progetto #SCEGLILASTRADAGIUSTA. Il percorso è iniziato nel mese di Novembre 2022 e ha coinvolto gli alunni delle Prime e Seconde della Scuola Secondaria di Secondo Grado.

Gli argomenti toccati sono stati diversi e i relatori che abbiamo ospitato nelle nostre Scuole hanno saputo coinvolgere i ragazzi porgendo molti spunti di riflessione. Dalla voce di Marco Voleri, noto tenore italiano e Direttore Artistico del Mascagni Festival di Livorno, abbiamo capito che cos’è la passione per la Musica. Con Marco Vannini e i suoi ragazzi delle Fiamme Oro abbiamo vissuto le loro esperienze di schermidori. Soprattutto ci hanno raccontato come l’impegno per raggiungere un obiettivo sportivo possa formare ogni ragazzo nella propria personalità e come si impari anche ad accettare le sconfitte.

Infine l’incontro con Fabrizio Torsi dell’Associazione Paraplegici e Sandra Biasci, Presidentessa dell’Associazione Autismo, ci ha lasciato un bellissimo messaggio legato all’inclusione, all’andare oltre le apparenze, all’apprezzare il dono della vita. Sono stati momenti veramente importanti che hanno “scosso” un po’ il nostro ritmo scolastico e la nostra quotidianita’. Affrontare queste tematiche ci ha aperto gli occhi sulla realtà e i nostri ragazzi hanno ringraziato tutti per aver potuto ascoltare dal vivo queste testimonianze.

Il progetto si concludera’ con un prodotto finale: un fumetto realizzato dalle varie classi, con protagonisti dei Supereroi. I nostri Supereroi sono tutti coloro che ci hanno trasmesso questi bellissimi valori. Persone che nella loro normalità e anche nella loro sofferenza, stanno facendo molto di straordinario.

Maria Dani