Giovedì 11 maggio i bambini della classe Quinta Primaria “Maria Ausiliatrice” hanno trascorso una mattinata immersi nella storia di Villa Mimbelli, antica dimora di una famosa famiglia livornese, che oggi custodisce tesori dell’arte pittorica labronica e non solo. Le bravissime guide, Francesca e Linda, hanno svelato segreti e notizie su molte delle tantissime opere esposte. […]

Giovedì 11 maggio i bambini della classe Quinta Primaria “Maria Ausiliatrice” hanno trascorso una mattinata immersi nella storia di Villa Mimbelli, antica dimora di una famosa famiglia livornese, che oggi custodisce tesori dell’arte pittorica labronica e non solo. Le bravissime guide, Francesca e Linda, hanno svelato segreti e notizie su molte delle tantissime opere esposte.

I bambini hanno osservato, cercato e individuato elementi e particolari curiosi e interessanti nelle varie opere d’arte loro presentate. Il percorso è servito agli alunni, perché prossimamente ricopriranno un ruolo importante: saranno le guide ufficiali del Museo Fattori; qui accoglieranno, accompagneranno e racconteranno a visitatori di altre scuole, le opere principali contenute nel museo.

Si p trattato di un interessante percorso esperienziale e diretto con la storia dell’Arte pittorica della nostra città, nonchè di crescita personale, nel mettersi alla prova in un ruolo da protagonisti attivi.

Angela Bonati