Nella serata del 24 Gennaio, insieme ad un bel gruppo di ragazzi delle nostre due classi Terze della Secondaria di primo grado, alcune colleghe ed io abbiamo assistito alla “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, andata in scena al Teatro Goldoni di Livorno. L’occasione era molto importante, perché si celebrava il Ventennale dalla riapertura del teatro, […]

Nella serata del 24 Gennaio, insieme ad un bel gruppo di ragazzi delle nostre due classi Terze della Secondaria di primo grado, alcune colleghe ed io abbiamo assistito alla “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, andata in scena al Teatro Goldoni di Livorno.

L’occasione era molto importante, perché si celebrava il Ventennale dalla riapertura del teatro, dopo 13 anni di restauro. Anche io ero presente 20 anni fa all’inaugurazione del Goldoni, che in quell’occasione era gremito di persone, tra cui anche l’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. L’emozione era veramente tanta e finalmente la nostra Città aveva di nuovo il “suo” teatro.

Questa volta invece tra il pubblico di “Cavalleria” c’erano anche 23 nostri alunni, che, dai palchi del quart’ordine, hanno partecipato con attenzione alla rappresentazione di questa Opera lirica. Fin dalle prime lezioni di quest’anno ci siamo preparati studiando la figura di Pietro Mascagni e la sua Opera piu’ famosa nel mondo. Turiddu, Santuzza, Alfio, Lola e Mamma Lucia sono diventati personaggi familiari e le loro vicende ormai erano note. Ma finalmente e’ arrivato il momento di vederli e ascoltarli dal vivo!

I ragazzi sono stati veramente bravi nella partecipazione. Le melodie mascagnane ci hanno coinvolto ed emozionato e si è creata quella “magia” che solo il Teatro ci può regalare. Grazie Pietro Mascagni, che con la tua musica sai ancora parlare a tutti noi, regalandoci un po’ di Bellezza.

Maria Dani