Martedì 14 maggio, i bambini della classe quinta dell

Martedì 14 maggio, i bambini della classe quinta dell’Istituto Maria Ausiliatrice si sono recati al Parco Archeologico di Baratti e Populonia dove la storia e l’archeologia vivono in un paesaggio bellissimo e incontaminato, con tombe ed edifici etruschi e romani che emergono nella macchia mediterranea.
L’entusiasmo di partecipare ad una gita, si sa, è contagioso: tutti gli alunni si sono presentati alla partenza con un sorriso, che comunicava a tutti la gioia di prendere parte ad una nuova avventura. E così, armati di un pizzico di voglia di sapere ed una buona dose di curiosità, i piccoli grandi esploratori hanno trascorso la giornata nella necropoli etrusca facendo tesoro di quanto la guida raccontava loro; gli occhi si sono riempiti di colori ed immagini bellissime, la mente di un sapere che aveva il sapore di novità, il cuore di amicizia e voglia di stare insieme.
Al termine, stanche ma felici, hanno fatto ritorno a casa pronti a raccontare la giornata ai propri genitori che li attendevano a Scuola.
Questa esperienza ha fatto immergere nel passato insegnanti e bambini, i quali hanno partecipato con entusiasmo e motivazione.

CLARISSA SCARTABELLI