«Mi hai chiamato, eccomi!» (1Sam. 3,6)… In spirito di famiglia, desideriamo condividere alcuni avvicendamenti, che coinvolgeranno il nostro Polo Scolastico. Infatti, in risposta alla loro vocazione di Figlie di Maria Ausiliatrice, alcune nostre suore hanno pronunciato il loro “Eccomi” difronte alle richieste delle Superiore dell’Istituto. Un primo avvicendamento sarà quello, che vedrà sr Teresita Osio […]

«Mi hai chiamato, eccomi!» (1Sam. 3,6)… In spirito di famiglia, desideriamo condividere alcuni avvicendamenti, che coinvolgeranno il nostro Polo Scolastico. Infatti, in risposta alla loro vocazione di Figlie di Maria Ausiliatrice, alcune nostre suore hanno pronunciato il loro “Eccomi” difronte alle richieste delle Superiore dell’Istituto.

Un primo avvicendamento sarà quello, che vedrà sr Teresita Osio lasciare la direzione dell’Istituto Santo Spirito per offrire il proprio servizio di animazione nella comunità di La Spezia (SP). A lei il grazie riconoscente di tutta la Comunità per questi 6 anni fatti di professionalità, relazione, amorevolezza e testimonianza insieme all’augurio di ogni bene. Grazie sr Teresita per il tuo “Eccomi”!

Subentrerà al suo posto sr Francesca Fontanili; sr Francesca proviene dalla Comunità di Pisa dove è stata direttrice del Pensionato Universitario ‘Maria Ausiliatrice’. Diamo a lei il benvenuto. Le assicuriamo fin d’ora la disponibilità di tutta la famiglia scolastica del nostro Polo per continuare insieme a lavorare per i giovani livornesi. Grazie sr Francesca per il tuo “Eccomi”!

L’Istituto Santo Spirito vedrà sr Agnese Stopazzoni assumere un nuovo incarico su richiesta dell’Ispettoria, pertanto dovrà lasciare Livorno per diventare direttrice dell’opera del Pensionato Universitario di Pisa. A lei il grazie riconoscente per il servizio offerto fino ad oggi, nonché l’augurio per il nuovo incarico da lei assunto con fede; grazie sr Agnese per il tuo “Eccomi”!

All’Istituto Maria Ausiliatrice sarà sr Lucia Bardelli a lasciare il proprio incarico di economa della Comunità Religiosa. Ha pronunciato il suo “Eccomi”, che la vedrà offrire il proprio servizio a Bibbiano (RE). A Lei il grazie anche della Comunità scolastica per questo anno durante il quale è stato condiviso un piccolo tratto di cammino, nella certezza che tutto serve per il bene comune; grazie sr Lucia per il tuo “Eccomi”!

Arriverà all’Istituto Santo Spirito sr Benedetta Verdolini, giovane Figlia di Maria Ausiliatrice (neo professa), che offrirà il proprio servizio in entrambe le Scuole del Polo; a lei l’augurio per questa nuova avventura, nella certezza che tutta la Comunità Educante del Polo Scolastico le assicurerà sostegno ed aiuto. Grazie sr Benedetta per il tuo “Eccomi”!

Altri “Eccomi” sono quelli pronunciati da sr Vittorina e sr Cesarina, della Comunità di Santo Spirito, che si trasferiranno a Maria Ausiliatrice, dove arriverà anche sr Maria Grazia Camici, che proviene dalla Comunità di Firenze; sr Maria Grazia Brogi, offrirà anche quest’anno il suo servizio alla Comunità di Gerusalemme (Israele). A tutte grazie per il loro “Eccomi”!

Matteo Pantani