Un sogno durato un anno si è concluso il 7 giugno 2024 con la festa della Scuola Primaria “Maria Ausiliatrice”, che ha visto tutti i bambini mettere in scena una simpatica storia. Tutto è pronto… musiche, canti, danze, costumi di scena… e così, a suon di marchetta, il cortile dell’Oratorio dei Salesiani (che hanno quest’anno […]

Un sogno durato un anno si è concluso il 7 giugno 2024 con la festa della Scuola Primaria “Maria Ausiliatrice”, che ha visto tutti i bambini mettere in scena una simpatica storia.

Tutto è pronto… musiche, canti, danze, costumi di scena… e così, a suon di marchetta, il cortile dell’Oratorio dei Salesiani (che hanno quest’anno ci hanno ospitati) si riempie di animali… Proprio così: i bambini, indossati i loro abiti, hanno invaso il cortile nelle vesti di ranocchie, porcellini, chete, lumachino e grilli. Lo spettacolo molto colorato trae spunto da una storia in cui la rana Rina, stufa di stare in uno stagno di scansafatiche ed amante del bel canto, decide di partire senza meta alla ricerca di altri animali che, come lei, amico cantare. Incontra così un grillo rap, una lumachina ballerina, un bassotto cantante, un’ochetta che canta sempre, un maialino rock. Con loro e con il padrone di una fattoria sogna di mettere su un grande spettacolo canoro. Unire tanti animali diversi in un coro non è impresa da poco, ma i nostri protagonisti ci riescono e il loro sogno si fa realtà.

I bambini della Scuola Primaria sono stati bravissimi ed hanno dato vita ad un coloratissimo spettacolo che ha allietato il pomeriggio dei genitori. Sara Merlo, Coordinatrice Didattica, ha poi consegnato l’attestato del percorso fatto ai bambini di quinta; alcuni proseguiranno nelle scuole del Polo, agli altri l’augurio di ogni bene unito alla gioia di accoglierli nella grande famiglia degli/delle ex-alievi/e delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

E’ stata la giusta conclusione per un anno trascorso insieme… abbiamo sognato per un anno intero sulla scia di Giovannino Bosco, ma abbiamo anche capito che sognare è più bello se lo si fa insieme!

Matteo Pantani