Piccoli artisti crescono… perché per noi crescere significa dare a ciascuno modo di esprimere tutto di sé. Ed è per questo che, per il “Progetto continuità” tra Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria, all’Istituto Maria Ausiliatrice questa mattina, 11 novembre 2019, ha preso vita un vero atelier di pittura. I bambini di 5 anni, curiosi ed […]

Piccoli artisti crescono… perché per noi crescere significa dare a ciascuno modo di esprimere tutto di sé. Ed è per questo che, per il “Progetto continuità” tra Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria, all’Istituto Maria Ausiliatrice questa mattina, 11 novembre 2019, ha preso vita un vero atelier di pittura.

I bambini di 5 anni, curiosi ed entusiasti, hanno salito le scale che conducono alla Scuola Primaria. Insieme ai compagni più grandi hanno passato una mattina all’insegna della novità. Armati di pennelli e tempere hanno dato vita a vere opere d’arte sullo stile del pittore Hundertwasser.

E’ stato bello vedere come i bambini della Scuola Primaria, suddivisi in gruppi di interclasse, hanno accolto ed accompagnato in questa attività i piccoli ospiti. Una bella mattina che non solo ha fatto scoprire ai piccoli ciò che capita al “piano di sopra”, ma ha anche fatto emergere potenzialità, attitudini, predisposizioni che diversamente rischiano di restare nascoste.

Quadri coloratissimi, come quelli del famoso pittore, hanno preso vita e sono per ciascuno di noi un vivace promemoria che “insieme” si possono fare grandi cose. I paesaggi realizzati sono specchio di un mondo visto con gli occhi dei bambini… Un mondo di sogni e di speranze che ciascun adulto ha il dovere di sostenere, incoraggiare ed accompagnare.

Matteo Pantani