Gli alunni della Classe Seconda e Quinta Primaria dell’Istituto “Maria Ausiliatrice” hanno visitato la Mostra dedicata a Modigliani presso il Museo della Città di Livorno. Un’esperienza che ha entusiasmato i bambini, che con curiosità si sono lasciati trasportare nel mondo raffigurato dal grande artista. La visita guidata ha catturato l’attenzione dei piccoli visitatori, che hanno […]

Gli alunni della Classe Seconda e Quinta Primaria dell’Istituto “Maria Ausiliatrice” hanno visitato la Mostra dedicata a Modigliani presso il Museo della Città di Livorno. Un’esperienza che ha entusiasmato i bambini, che con curiosità si sono lasciati trasportare nel mondo raffigurato dal grande artista.

La visita guidata ha catturato l’attenzione dei piccoli visitatori, che hanno osservato con molta attenzione le opera di Dedo. Vedere i quadri dal vivo risulta sempre un’esperienza unica, che trasmette emozioni ed appaga la vista. Si è trattato di un percorso guidato all’interno della mostra per ammirare le opere di Modigliani e degli artisti dell’Ecole de Paris, Chaïm Soutine, Maurice Utrillo, Suzanne Valadon, Andrè Derain, Moïse Kisling che lavoravano nel celebre quartiere parigino di Montparnasse, tra follia, colore, estro, genialità e rivalità.

Entrambe le Classi hanno poi potuto prendere parte a dei laboratori; in particolare la Classe Quinta ha potuto riprodurre alcune opere del celebre artista con la tecnica dello “scratch art”. E’ stata per tutti una bella esperienza che ha fatto conoscere più in profondità ai bambini l’artista livornese tanto celebrato in occasione del suo centenario.

Elisabetta Capanna