Chi ha detto che esistono solo gli orologi o che basta guardare uno schermo per sapere che ore sono? Stamattina sono state realizzate delle clessidre fai-da-te per far conoscere alle alunne e agli alunni della classe 2a della Scuola Primaria Maria Ausiliatrice lo scorrere del tempo.
Con due colli di bottiglia, un cartoncino, la sabbia, un po’ di nastro adesivo e con l’impegno e la passione della maestra Clarissa il tempo ha preso forma. Alcuni sono rimasti in silenzio a contemplare la loro creazione, altri dalla gioia non vedevano l’ora che la sabbia atterrasse da un lato per capovolgerla nuovamente e ripetere l’esercizio.
C’è stata un’esperienza che ha connesso tutta la classe questa mattina del 22 gennaio, la cura del tempo. Quando si ha cura di esso non ci accorgiamo che passa, donandoci un sentimento unico di unione e di soddisfazione. Anche se il Covid ci impone forti restrizioni, basta soffermarci sugli occhi dei bambini e delle bambine per comprendere quanto questo momento è stato significativo.
L’educazione è cosa del cuore (San Giovanni Bosco).
Filippo Bresciani