Nel mese di maggio hanno avuto luogo i soggiorni didattici all’Elba per le classi quinte dell’Istituto Maria Ausiliatrice e Santo Spirito di Livorno. Nel cuore del paese di Rio Marina, ai piedi della vecchia miniera del bacino, i ragazzi sono stati accolti dall’Ostello “L’Elba del Vicino”, una casa accogliente ed una comunità educante che ha permesso a tutti i partecipanti di vivere un’esperienza unica nel suo genere.
Tanto per iniziare, il laboratorio teatrale, guidato dal bravissimo animatore Fabio, ha permesso ai bambini di sperimentare ed utilizzare creativamente una grammatica del corpo, della voce e dello spazio consapevole e condivisa. L’escursione alle miniere di Rio Marina ha visto i bambini andare alla ricerca dei materiali più preziosi come veri e propri scavatori e sperimentare l’emozione della scoperta, la stimolazione sensoriale e l’entusiasmo della curiosità, portandosi a casa pietre e minerali di vario genere. La sera non c’è stato tempo per rallentare, godendosi il buonissimo cibo della cucina proposta dal posto, gli elettrizzanti momenti di musica e animazione e gli ultimi istanti, poco prima di andare a letto, tra chiacchiere ed impressioni dell’esperienza appena vissuta.
Il secondo giorno un’abbondante colazione ha dato la carica giusta per partire verso una nuova avventura. La simpaticissima guida Danilo ha accompagnato ragazzi e insegnanti verso un’escursione naturalistica alla scoperta dei bellissimi paesaggi dell’isola. Escursione faticosa, ma sorprendente, che ha permesso a tutti i partecipanti di osservare il mondo in modo diretto e coinvolgente, conoscere flora e fauna del luogo e concludere la camminata con un bellissimo bagno liberatorio! La sera ha sorpreso tutti i presenti con una caccia al tesoro elettrizzante, che ha visto tutti i bambini, guidati dalle loro insegnanti, coinvolti nella soluzione dei più disparati enigmi e prove inattese oltre ad orientarsi nel fascino di una Rio Marina notturna alla ricerca del tanto agognato tesoro!
L’ultima mattina il laboratorio di podcast ha avvicinato i ragazzi ad un tema importante come la diversità e l’accettazione dell’altro, sviluppando la capacità di elaborazione di un progetto editoriale in formato audio partendo da un’idea originale, che i bambini stessi sono stati in grado di costruire. Tutto questo è stato condito da un tempo meraviglioso e un sole splendente che ha accompagnato il viaggio dall’inizio alla fine!
Insomma… un momento molto atteso da parte di tutti, soprattutto dopo un periodo di totale chiusura come quello da poco vissuto, nel quale i ragazzi hanno potuto riscoprire la bellezza e le risorse del territorio in modo diretto, attraverso un’ottica di scambio, inclusione e partecipazione. L’occasione di una vera e propria crescita personale e di gruppo, attraverso la quale è stato possibile estendere la conoscenza reciproca tra ragazzi, animatori e insegnanti. Un opportunità didattica, interdisciplinare e sperimentale, che ha veicolato l’apprendimento e la conoscenza dei bambini in un luogo di incontro, di socializzazione, di condivisione di idee, valori e sentimenti.
Giunti ormai verso la fine di questo splendido percorso i ragazzi hanno riposto le loro cose e sistemato i loro bagagli, stavolta un po’ più pesanti rispetto al viaggio di andata…. arricchiti da nuovi linguaggi, emozioni, conoscenze, autonomia e tanta bellezza…. che certamente a stento riusciranno a dimenticare!
Martina Turini