I bambini della scuola Primaria Maria Ausiliatrice, il 13 aprile 2022, prima di salutarsi per le vacanze pasquali, hanno fatto come quelli del Paese degli Alberi: hanno scoperto la vita in un tronco avvizzito e, nonostante l’opposizione dei “grandi”, hanno fatto sì che tornasse vivo, slanciato verso il cielo e “casa” per tante colombe.
Una storia ha fatto da spunto agli auguri che ci siamo scambiati reciprocamente, ma ci ha anche ricordato il mistero grande e luminoso della Pasqua di Gesù: quelli che l’hanno ucciso credevano di piantare una croce, un legno senza vita, non sapevano invece che stavano piantando un Albero, le cui radici si sono espanse in tutto il mondo e i cui rami abbracciano il cielo. Gesù è l’Albero che dà vita, ma ha bisogno di noi! Ogni atto di bontà, ogni scelta di pace che compiamo contribuisce a rendere ancora più rigoglioso l’Albero, a rendere presente la Risurrezione di Gesù.
Così ogni bambino ha colorato una colomba, vi ha scritto un impegno di pace e l’ha appeso all’albero. È un gesto semplice, per dire la nostra Gioia nell’accogliere, insieme alle donne che vanno al sepolcro, l’annuncio dell’angelo: “Non è qui, non cercate tra i morti Colui che è vivo!” e per sentirci parte della sua Risurrezione.
Sr Carmen Rasori