Martedì 15 settembre 2020, si sono svolti due momenti importanti per la vita dell’Istituto Maria Ausiliatrice: il saluto ai bambini della Classe Quinta Primaria e della Terza Secondaria di 1° grado, che hanno concluso il loro percorso scolastico lo scorso anno (2019/2020). Purtroppo a causa de Covid non era stato possibile vivere momenti di festa e […]

Martedì 15 settembre 2020, si sono svolti due momenti importanti per la vita dell’Istituto Maria Ausiliatrice: il saluto ai bambini della Classe Quinta Primaria e della Terza Secondaria di 1° grado, che hanno concluso il loro percorso scolastico lo scorso anno (2019/2020). Purtroppo a causa de Covid non era stato possibile vivere momenti di festa e di saluto alla fine dell’anno scolastico appena trascorso, perciò abbiamo pensato di chiamarli tutti per consegnare loro un piccolo ricordo e soprattutto dimostrare tutto il nostro affetto.

La Direttrice, sr Silvia Turrisi, ha rivolto un caloroso saluto a bambini e ragazzi: “Cari ragazzi, l’incontro di questa sera mi suggerisce tre immagini. La prima: il cerchio. Siete tutti racchiusi in un cerchio che ha la sola funzione di aiutarvi a tenere il distanziamento. Il cerchio è un limite, un limite che serve per proteggersi reciprocamente, ma che ci impedisce di avvicinarci e abbracciarci come vorremmo. Anche se ora abbiamo delle regole che ci limitano abbiamo un cuore che non ha limiti in cui possono entrare tantissime persone a cui volere bene. L’augurio è che nonostante tutti i cerchi e le limitazioni che ci possono essere nella vita possiate mantenere il vostro cuore sempre aperto a tutti.

La seconda immagine è legata al passaggio dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria e dalla Secondaria di primo grado a quella di secondo grado. Questo momento è un punto di arrivo e di partenza, è un trampolino di lancio per crescere, un trampolino di lancio per il vostro futuro. Vi auguriamo di avere in cuore un sogno, un sogno che vi guidi per crescere. Vi auguriamo che questo ‘sogno’ possiate farlo diventare un ‘progetto’ cioè tradurlo in piccole scelte concrete che vi permettano un po’ alla volta di realizzare ciò che vi fa felici, con tenacia anche se a piccoli passi. Se tradurrete il vostro ‘sogno’ in ‘progetto’ cioè in piccoli passi concreti, potrete realizzare il vostro desiderio di felicità.

La terza immagine è la casa. Voi siete vissuti per pochi o tanti anni nella scuola “Maria Ausiliatrice” e questa scuola è diventata la vostra casa. Chi entra in questa casa – diceva don Bosco – viene preso sotto il manto della Madonna, sotto la sua protezione e quando lascia questa casa quel manto continua a coprirlo. Dovunque andrete voi siete ex-allievi delle Figlie di Maria Ausiliatrice, siete sempre sotto la protezione di Maria e quando vorrete tornare qui ci saranno sempre delle persone che vi vogliono bene e che vi accolgono, ogni volta che tornerete, tornerete “a casa”! Vi aspettiamo”.

Dopo il saluto e l’augurio della Direttrice Sr Silvia Turrisi, sono stati consegnati i diplomi di ex-allievi alla presenza di tutti i docenti. Infine Sr Silvia ha affidato ciascuno a Maria Ausiliatrice, affinché protegga tutti i nostri ex-alunni nel cammino futuro che aspetta ognuno di loro. Don Bosco stesso soleva dire che “chi entra in una casa salesiana, Maria lo pone sotto il suo manto e lo protegge per sempre in modo speciale”.

E così il numero degli Ex-Allievi e delle Ex-Allieve delle FMA è cresciuto grazie al contributo del nostro Istituto, che per 3, 5, 8, 11 anni ha accompagnato questi bambini e ragazzi in un tratto di strada. A ciascuno ed alle loro famiglie l’augurio di ogni bene!

Emanuele Carbonell