Ed anche per le Classi Quinte della Scuola Primaria “Santo Spirito” è arrivato il momento di vivere un’esperienza nuova, fatta di condivisione, divertimento e di stare insieme. I bambini, accompagnati dagli insegnanti Simona, Elena, Giulia, Suor Martina e Dimitri, dal 6 all’8 Giugno 2022, infatti, sono stati ospiti della struttura “L’Elba del Vicino” a Rio […]

Ed anche per le Classi Quinte della Scuola Primaria “Santo Spirito” è arrivato il momento di vivere un’esperienza nuova, fatta di condivisione, divertimento e di stare insieme.

I bambini, accompagnati dagli insegnanti Simona, Elena, Giulia, Suor Martina e Dimitri, dal 6 all’8 Giugno 2022, infatti, sono stati ospiti della struttura “L’Elba del Vicino” a Rio Marina. Un momento atteso più di due anni a causa della pandemia, ma che finalmente è arrivato, con sempre alla base gli elementi che caratterizzano l’educazione Salesiana. Così, abbiamo frequentato uno stage di lingua inglese, insieme a bravissimi e simpaticissimi insegnanti madrelingua, partecipato ad una mega caccia al tesoro in giro per il paese, fatto bagni e giochi nel meraviglioso mare elbano, studiato la fauna e la flora marina del luogo e fatto un giro per le miniere elbane su un magico trenino che ci ha portato a scavare minerali come dei veri geologi.

Non sono mancati, naturalmente, partite a calcio, tornei a calcio balilla, canti a squarciagola, risate e l’immancabile gelato serale sotto alla torre di Rio. Momenti di preghiera e riflessione, invece, ci hanno portato a conoscere tre personaggi importantissimi: Martin Luther King, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Abbiamo capito che alla base della nostra vita ci sono l’attenzione agli altri, il rispetto e la condivisione. Un’esperienza che sicuramente ogni bambino porterà con sé per molto tempo e che difficilmente dimenticherà.

Grazie a chi ha organizzato e ha reso questi tre giorni fantastici!

Dimitri Cappagli