15 Settembre: una data che ricorderemo con affetto, una giornata dedicata all’ accoglienza dei bambini che hanno cominciato il loro percorso alla Scuola Primaria; un momento tanto atteso, dagli alunni della Prima A e della Prima B, nonché dai ragazzi di Quinta A e Quinta B, dell’ Istituto Santo Spirito del Polo Scolastico Salesiano di Livorno.
Questi ultimi, infatti, con emozione, gioia e molta energia, hanno messo in scena “Zog”, una storia che ha toccato tutti i cuori, perché ha come protagonista un draghetto, che frequenta la scuola della maestra Dragona, e crescendo scopre di avere talenti e desideri grandi di bene per sé, per gli altri e per il mondo. Il percorso educativo di Zog, segnato da sfide, difficoltà e conquiste, perchè non vuole essere un classico drago, ma desidera, invece, accudire e guarire, si intreccia con quello di Sabrina, una bambina che gli adulti pensano futura principessa, ma che coltiva un sogno: essere una dottoressa. I due personaggi, accompagnati dalla maestra Dragona, che invita i suoi piccoli alunni a fare esperienza, insegna loro ad essere perseveranti e non avere paura delle difficoltà, perché sa bene che per riuscire bisogna “provare a volontà”, crescono e si realizzano insieme: si prenderanno cura degli altri e del mondo che, parola di Sabrina: “E’ pieno di botte e ferite, che vanno trattate, curate, guarite …”. Zog, sarà un’ ambulanza speciale per Sabrina dottoressa; insieme ci aiuteranno a ricordare la bellezza e la preziosità di ciascuno, l’ importanza di crescere accompagnati affinchè ciascuno possa essere amato, felice e valorizzato.
Il momento di saluto e di benvenuto si è concluso con il ballo dell’ Inno del Polo e con la consegna, del personaggio Zog e di una coccarda, realizzati creativamente dai tutor di quinta, che sono pronti a mettersi al fianco dei nuovi alunni, per percorrere insieme un tratto importante del cammino, narrando la loro vita e facendo del quotidiano una festa.
Suor Martina Gaiani