Le classi quinte della Scuola Primaria “Santo Spirito” hanno lavorato, nel mese di gennaio, alla realizzazione di modellini che riproducessero i principali argomenti di scienze che erano stati affrontati in classe. I bambini di 5°A e 5°B si sono dimostrati non solo scienziati attenti ed esperti, ma anche artisti creativi. Hanno costruito e decorato cartelloni […]

Le classi quinte della Scuola Primaria “Santo Spirito” hanno lavorato, nel mese di gennaio, alla realizzazione di modellini che riproducessero i principali argomenti di scienze che erano stati affrontati in classe.

I bambini di 5°A e 5°B si sono dimostrati non solo scienziati attenti ed esperti, ma anche artisti creativi. Hanno costruito e decorato cartelloni sulle spedizioni lunari, riproduzioni in polistirolo e fil di ferro dei pianeti del Sistema Solare e modellini, completi di nucleo e organuli, per ricreare la struttura di una cellula. Sono stati impiegati materiali di recupero come cannucce, tappi di bottiglie e vecchi bottoni, o altri di produzione “casalinga” come slime (realizzati a casa con i genitori) e cartelloni metallizzati. Un gruppo di alunne ha persino ricreato gli anelli di Saturno e i suoi movimenti in una scatola completa di luci.

Apprendere è stato divertente e appassionante per tutti. “Quando faccio imparo” si legge su numerose riviste di didattica: davvero per le nostre classi è stato così!

Paola, Alessandra, Sr Agnese (classi quinte)