Il 27 gennaio, Giornata della Memoria, le classi quinte della Scuola Primaria “Santo Spirito” hanno fermato il quotidiano svolgersi delle lezioni previste per riflettere. “Siamo grandi” hanno detto le insegnanti ai bambini di 5°A e 5°B “e non possiamo lasciar passare una giornata così importante senza ricordare e pensare a quanto è accaduto agli Ebrei nei campi di sterminio”.
Dopo la visione del cartone “La stella di Andra e Tati” sulla storia vera di due donne sopravvissute all’Olocausto, abbiamo letto ai bambini, in lingua inglese, alcuni brani tratti dal Diario di Anna Frank. Successivamente ci siamo concentrati sulla condizione di vita di chi veniva catturato e imprigionato nel campo di concentramento. Ci ha aiutati in questo la poesia di Primo Levi “Se questo è un uomo”.
Tante sono state le riflessioni e le domande degli alunni. Ciascuno di loro ha sentito il desiderio e il bisogno di comunicare agli altri la bellezza del volersi bene, del rispetto per le differenze, di quanto sia certamente difficile, ma fondamentale, costruire la pace: un bene delicato fragile e prezioso che tutti dobbiamo imparare a custodire. Così abbiamo concluso la giornata di riflessione diventando tutti poeti. Grazie ai nostri alunni che ci dimostrano che la pace è un sogno possibile!
Sr Agnese e Alessandra (quinta A e quinta B)