Nella mattinata di oggi, 24 maggio, i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado del Polo Scolastico FMA di Livorno, hanno vissuto nelle due sedi, Santo Spirito e Maria Ausiliatrice, un momento di preghiera mariano. Una semplice ma intensa celebrazione preparata da loro, sì, dai nostri ragazzi/e di terza media.
Dal 14 maggio durante l’ora di religione e il “buon giorno” del mattino, è cominciata la riflessione: chi è Maria, chi è per me? Domande alle quali hanno risposto con sincerità dando origine a riflessioni serie ed interessanti. La rivisitazione del brano dell’Annunciazione li ha aiutati a capire che Maria è alle origini della nostra salvezza.
Il momento si è concluso con la preghiera “Vorrei averti vicina” che racconta le loro paure, i loro sentimenti e le loro attese proprio nei confronti di Maria. Questa preghiera è per noi un invito a pregare con loro e a pensare che le nostre parole non vanno perdute e che anche quando sembra che i nostri ragazzi non ascoltino, in realtà immagazzinano e poi restituiscono nel momento in cui sono chiamati ad esprimersi. La Madonna, davvero, come diceva don Bosco, continua a passeggiare nelle nostre case e soprattutto ad accompagnare i nostri ragazzi in un cammino di autentica crescita.
Preghiera a Maria: Vorrei averti vicina
Maria, vorrei averti vicina
quando ho bisogno di sfogarmi
e sentirmi consolata da Te.
Vorrei averti vicina nei momenti di disagio,
nei momenti tristi e di buio.
Vorrei averti vicina
per sentirmi dire che andrà tutto bene!
Vorrei averti vicina
come il porto sicuro dove mi posso rifugiare
quando non trovo più la mia strada.
Vorrei averti vicina
per imparare da te ad esserci davvero,
per imparare a non sciupare nulla
di quello che Dio mi ha regalato.
Vorrei averti vicina come una Madre,
per imparare tanto da Te
e come una sorella per potermi confidare.
Grazie perché ci sei! AMEN.
(ragazzi/e del Polo Scolastico-Livorno)
Sr Laura Anastasia