Il 19 aprile 2023 i bambini della classe Seconda Primaria dell’Istituto Maria Ausiliatrice hanno partecipato all’incontro del progetto AVIS “Il dono nello zaino” presentato e svolto da Giulia, una volontaria dell’associazione. Nella prima parte dell’incontro ai bambini è stato spiegato perché è importante donare il sangue, quali sono le condizioni necessarie per essere un buon […]

Il 19 aprile 2023 i bambini della classe Seconda Primaria dell’Istituto Maria Ausiliatrice hanno partecipato all’incontro del progetto AVIS “Il dono nello zaino” presentato e svolto da Giulia, una volontaria dell’associazione. Nella prima parte dell’incontro ai bambini è stato spiegato perché è importante donare il sangue, quali sono le condizioni necessarie per essere un buon donatore ed infine dove recarsi per fare questo bellissimo e utile gesto. In maniera ludica, attraverso dei peluche, è stato spiegato da che cosa è composto il sangue e la funzione dei globuli rossi e bianchi, delle piastrine, del plasma, delle sacche di sangue.

I bambini con curiosità hanno partecipato attivamente, facendo un sacco di domande. Tra queste ce n’è stata una che ci ha fatto molto ridere: ma la mia mamma, che è a dieta, potrebbe donare il sangue? Con questa voglia di capire e di condividere un argomento importante, abbiamo terminato questo momento con il divertente gioco del memory inerente sempre al tema. Il progetto si concluderà con un incontro con i genitori della classe, per sensibilizzare anche gli adulti alla donazione del sangue, per essere esempio per i più piccoli.

Martina Costagliola