E se è vero, come recitava una vecchia pubblicità di giochi per bambini, che giocando si impara, questa settimana, per la serie “learning by doing”, i ragazzi delle classi prime della Scuola Secondaria di primo grado Santo Spirito hanno provato a costruire la loro bilancia a bracci uguali. Dopo aver studiato e compreso a cosa serve la bilancia a bracci uguali, i bimbi, seguendo il modello proposto dai docenti, hanno iniziato a lavorare, in modo individuale, alla loro bilancia.
La cosa che più salta all’occhio alla fine del lavoro è una: la varietà... vedere le loro creazioni, che poco a poco si sono discostate dal modello proposto, e hanno permesso loro di esprimersi in modo creativo. Questo ha permesso a noi docenti di conoscerli un po’ di più.
Il lavoro è stato svolto durante l’ora di scienze e CLIL in compresenza con l’insegnante madrelingua. Clil activity: after working on measurements in both tecnica and science the students created their balance scale following instructions give (in English).
Antonella Giandalia