Conoscete il miracolo di San Zanobi? Perchè si dice ‘sei un bischero’? E cosa indica il cerchio bianco a terra vicino al Duomo di Firenze? O la storia di Ginevra degli Armieri? E avete mai visto il sasso su cui sedeva Dante in Piazza delle Pallottole? A queste e a molte altre domande hanno avuto […]

Conoscete il miracolo di San Zanobi? Perchè si dice ‘sei un bischero’? E cosa indica il cerchio bianco a terra vicino al Duomo di Firenze? O la storia di Ginevra degli Armieri? E avete mai visto il sasso su cui sedeva Dante in Piazza delle Pallottole?

A queste e a molte altre domande hanno avuto risposta oggi, 3 maggio 2023, gli alunni della Classe Terza Primaria “Maria Ausiliatrice” che hanno visitato Firenze e grazie ad una guida esperta hanno potuto scoprire la “Firenze segreta”! Visitando il Duomo, il Battistero, Piazza della Signoria, Ponte Vecchio i bambini hanno apprezzato i tesori preziosi che Capoluogo Toscano custodisce, ma si sono arricchiti anche di aneddoti curiosi che hanno attirato la loro attenzione.

La prima curiosità è legata alla colonna di San Zanobi, un monumento del centro storico di Firenze, situato in piazza San Giovanni; indica il luogo dove, secondo la tradizione popolare, sarebbe fiorito un olmo il 26 gennaio 429, al passaggio della salma di san Zanobi che veniva traslata da San Lorenzo a Santa Reparata.

Avete mai fatto caso ad una statua di toro con tanto di corna proprio sulla parte laterale del Duomo? I nostri bambini l’hanno trovata e la guida ha spiegato loro che in passato esisteva l’usanza di dedicare sculture agli animali per riconoscerne il sacrificio impiegato durante la costruzione delle opere d’arte; secondo la tradizione, quindi la statua potrebbe rientrare tra gli omaggi dei costruttori ai vari animali da traino impiegati per trasportare i materiali necessari per la realizzazione della Cattedrale.

I bambini hanno scoperto che i bischeri oggi sono coloro che vorrebbero fare i furbi ma non ci riescono… tutto nasce da una famiglia fiorentina chea tradizione fa risalire la sua origine al tempo della costruzione della Cattedrale di Santa Maria del Fiore. I Bischeri possedevano infatti diverse case nell’area dove era stata progettata la costruzione del Duomo e il governo aveva offerto loro una congrua somma di denaro per acquistarle e liberare l’area. Si narra che la famiglia si rifiutasse allora di accettare l’offerta, volendo tirare ancora sul prezzo, ma alla fine essi tirarono troppo la corda ed a seguito ad un incendio delle loro case, i Bischeri non guadagnarono alcunché.

Non vi raccontiamo tutto ciò che i bambini hanno scoperto questa mattina, sperando di avervi incuriosito abbastanza… chiedete agli alunni della Terza circa il cerchio di marmo bianco, la storia di Ginevra, le statue presenti in piazza della Signoria… loro vi sveleranno ogni mistero, grazie a questa bella esperienza vissuta in gita a Firenze!

Matteo Pantani