Martedì 6 novembre 2018, i bambini della 3^ Primaria hanno vissuto un’ora di madrelingua inglese in maniera diversa e divertente: seguendo le indicazioni del metodo CLIL, hanno preparato in classe la propria merenda.
L’insegnante di inglese aveva dato la lista del necessario da portare: two slices of bread, ham, one slice of cheese, one tomato, one knife and one paper towel. I bambini super contenti e volenterosi di fare si sono calati subito nel ruolo di chef, facendo un semplice sandwich “made in class”. Ognuno al proprio posto ha preparato il banco di lavoro con tutto il necessario.
Seguendo i passi in lingua inglese, hanno aperto il tovagliolo e messo sopra il pane, preso il prosciutto, tagliato il pomodoro a fette (più o meno a fette), aggiunto il formaggio ed infine appoggiato sopra l’altra fette di pane. Tutti sono riusciti a portare a termine il loro snack con molta soddisfazione. Con l’acquolina in bocca, hanno addentato il sandwich che è stato molto apprezzato, finendolo con pochi morsi.
Questo modo di imparare in modo pratico è davvero stimolante per loro, infatti come ultima cosa hanno fatto una richiesta: “Possiamo farlo tutti i giorni?”…ah dimenticavo, per prima cosa si sono lavati le mani!!!
Martina Costagliola (Insegnante Cl.3A)