L’autunno è una stagione magica: le foglie cambiano colore, il vento danza e grandi tesori spuntano tra la terra. Ma nel nostro giardino della Scuola dell’Infanzia Maria Ausiliatrice una mattina è accaduta una magia davvero sorprendente: tra gli alberi è spuntato un vero e proprio vigneto! Un odore dolcissimo ci ha accompagnato alla scoperta di questo […]

L’autunno è una stagione magica: le foglie cambiano colore, il vento danza e grandi tesori spuntano tra la terra. Ma nel nostro giardino della Scuola dell’Infanzia Maria Ausiliatrice una mattina è accaduta una magia davvero sorprendente: tra gli alberi è spuntato un vero e proprio vigneto!

Un odore dolcissimo ci ha accompagnato alla scoperta di questo frutto che è l’uva; lo abbiamo guardato, toccato, annusato e anche assaggiato e dopo averlo scrupolosamente osservato è arrivata la parte divertente…. la raccolta e la spremitura. Ci siamo rimboccati le maniche ed acino dopo acino, con un grande lavoro di squadra, abbiamo riempito dei contenitori, per poi spremere con tutta la nostra forza l’uva per ricavarne il succo.

È stato incredibile scoprire come da un piccolissimo chicco d’uva potesse uscire, con la forza e l’aiuto di tutti, così tanto succo. Un po’ come accade nella nostra scuola… dalla forza condivisa si trae beneficio comune: un insegnamento e un ricordo dolcissimo che porteremo con noi, grazie alla magia dell’autunno!

Martina Bertelli