Mercoledì 22 marzo 2023. La sveglia suona alle 7:00 come ogni mattina, ma in questo giorno qualcosa è diverso, un’avventura sta per incominciare. Abbigliamento comodo e sportivo, pronti per una giornata immersi fra le colline livornesi! La classe 4^ della Scuola Primaria “Maria Ausiliatrice è accolta e accompagnata dalle guide CAI che conducono i bambini […]

Mercoledì 22 marzo 2023. La sveglia suona alle 7:00 come ogni mattina, ma in questo giorno qualcosa è diverso, un’avventura sta per incominciare. Abbigliamento comodo e sportivo, pronti per una giornata immersi fra le colline livornesi!

La classe 4^ della Scuola Primaria “Maria Ausiliatrice è accolta e accompagnata dalle guide CAI che conducono i bambini e le bambine prima al Mausoleo di Ciano, poi verso Castellaccio, Pian della Rena circondati da una natura rigogliosa ed infine verso Montenero basso per salire sulla funicolare.

La guida mostra loro i diversi tipi di piante, animali e fiori presenti nella zona, spiegando le loro caratteristiche e le loro funzioni all’interno dell’ecosistema. Sono stati incontrati il lentisco, il finocchio, il corbezzolo, le arnie delle api, il sughero e tanto altro! I bambini sono rimasti affascinati dalle spiegazioni e hanno posto domande curiose sulla vita in questi boschi.

Dopo la passeggiata, ci siamo fermati alla capanna sociale dei soci CAI per pranzare e riposarsi. Dopo il pranzo siamo ripartiti ricaricati per una nuova avventura, guadando fiumiciattoli, scalando salite ripide e sentieri scivolosi. Una sfida accolta dai bambini con entusiasmo e voglia di mettersi alla prova.

Infine, la giornata si è conclusa con la funicolare tanto attesa e desiderata. E così, con le menti e i cuori pieni di nuove conoscenze e avventure, gli alunni felici di aver passato una giornata all’aria aperta tra le colline livornesi hanno riabbracciato i loro genitori. Ringraziando per la splendida giornata le maestre e il maestro incoraggiano tutti i bambini e le bambine a continuare ad esplorare la natura e a prendersene cura.

Filippo Bresciani