Martedì 19 Novembre i ragazzi della classe Terza della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Santo Spirito hanno incontrato gli operatori della Polizia Ferroviaria che operano nella provincia di Livorno. Lo scopo dell’incontro è stato quello di sensibilizzare i ragazzi nell’adozione di comportamenti corretti da seguire sui treni e nelle stazioni, per evitare i rischi […]

Martedì 19 Novembre i ragazzi della classe Terza della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Santo Spirito hanno incontrato gli operatori della Polizia Ferroviaria che operano nella provincia di Livorno.

Lo scopo dell’incontro è stato quello di sensibilizzare i ragazzi nell’adozione di comportamenti corretti da seguire sui treni e nelle stazioni, per evitare i rischi in ambito ferroviario come l’attraversamento dei binari, il lancio di oggetti contro i treni in transito o l’ingresso in aree interdette al pubblico.

L’attenzione è stata portata inoltre sulle conseguenze che possono avere i ragazzi minorenni praticando atteggiamenti scorretti. I ragazzi, incuriositi dalla divisa, hanno fatto altre domande sul tipo di lavoro svolto dalla Polizia Ferroviaria e sul cammino scolastico da dover affrontare per diventare un agente.

L’incontro è stato la prima tappa di un percorso organizzato per sensibilizzare i ragazzi sui pericoli sulle conseguenze che possono incontrare approfondendo altri argomenti come il cyber bullismo, l’uso consapevole degli apparecchi elettronici, l’affettività etc.

Sara Merlo