È Lunedì e qualcuno bussa alla porta … chi sarà ? Sono i bambini, pronti ad entrare al nido. Ma non sono da soli, ci sono anche le loro mamme e i loro papà, che per questa settimana gli accompagneranno in questa nuova avventura. Inizialmente i bambini sono stati lasciati liberi di esplorare la sezione […]

È Lunedì e qualcuno bussa alla porta … chi sarà ? Sono i bambini, pronti ad entrare al nido. Ma non sono da soli, ci sono anche le loro mamme e i loro papà, che per questa settimana gli accompagneranno in questa nuova avventura.

Inizialmente i bambini sono stati lasciati liberi di esplorare la sezione e scoprire tutti gli angoli a loro dedicati: l’angolo del morbido con cuscini e blocchi di costruzione,l’angolo del simbolico dove poter giocare ad essere fruttivendoli, meccanici e cuochi. Tutto è a loro disposizione: libri, incastri, bottiglie sonore, loose parts, palle sensoriali. Insomma, i bambini insieme ai genitori sono stati liberi di esplorare e giocare insieme ma… ad un certo punto è arrivato il momento di fare l’appello, e allora, tutti riuniti davanti al nostro cartellone per scoprire chi è venuto a giocare a scuola

Dopo qualche canzone, ascoltiamo la lettura del libro “zeb e la Scorta di baci”. Zeb è una piccola zebra che, per affrontare un nuovo inizio senza mamma e papà, tiene con sé un bacio su un foglio di carta per non sentirsi mai solo. Questa è la storia perfetta, sia per aiutare i nostri bambini a sentire sempre i loro genitori vicini, sia per i genitori, nel comprendere il ruolo fondamentale che hanno in questo importante viaggio. Adesso però è arrivato il momento di divertirsi e di sporcarsi un po’ … quindi tiriamo su le maniche, prendiamo tinta rossa e le spugne e… creiamo anche noi i nostri baci. Più tardi verranno appesi in sezione con la foto della famiglia di tutti i bambini.

La prima settimana si è conclusa e non vediamo l’ora di vivere altre fantastiche giornate insieme a voi in questo vortice emotivo ed unico che è l’asilo Nido.

Le Educatrici